AFFILIATA CON :

SOCIETA' D'ARME DELL'AQUILA

Tel. 334/9593952 - Scrivici



La Società d'Arme dell'Aquila è un'Associazione culturale - sportiva che si occupa dell'antica Tradizione Guerriera e Spirituale Italiana attraverso il recupero e lo studio di antichi trattati. L'Associazione è apolitica, aconfessionale e non persegue scopo di lucro.

I principali scopi statutari sono i seguenti:

  • Lo studio, il recupero degli antichi trattati di Arte Marziale Italiana e più propriamente di Scherma.
  • la promozione e la diffusione della cultura, della musica, dei costumi e dell'arte medievale e rinascimentale.
  • La pubblicazione di dispense di studio, trattati, manuali divulgativi inerenti le materie di interesse.
  • La partecipazione e l'organizzazione di manifestazioni di rievocazione storica anche in collaborazioni con altre Associazioni che perseguono - senza scopo di lucro - le stesse finalità.
  • La diffusione della propria attività, anche attraverso l'organizzazione di seminari, spettacoli, convegni, corsi, concerti, saggi, riviste, pubblicazioni multimediali adottando tutte le necessarie opzioni per agire nel rispetto della normativa vigente.
  • L'organizzazione di eventi sportivi, formativi e di incontro con altri Gruppi, Enti e/o Associazioni di studio, pratica ed insegnamento della Tradizione Marziale e della Scherma Medievale e Rinascimentale.
  • Svolgimento di tutte le attività idonee all'acquisizione ed alla produzione dei mezzi necessari all'attuazione degli scopi associativi.
La Società nasce a Bologna e si collega idealmente ad una milizia cittadina bolognese realmente esistita nel 1255.

E' stata fondata da un gruppo di studiosi che conducono una serie di ricerche ed hanno come punto di riferimento il periodo medievale e rinascimentale ma, in particolare, l’arte di armicar in arme e sença della Tradizione Marziale Italiana senza dimenticare l’Eredità Romana.

Nasce amalgamando al suo interno le varie esperienze schermistiche dei suoi componenti che non avevano trovato in altre scuole di Scrimia e di Arti Marziali i valori e la cultura a supporto dello studio di queste Arti.

Con il proprio Centro Studi, l’associazione permette di creare o partecipare a dei circoli di studio sui vari argomenti inerenti ai periodi interessati non necessariamente legati alla Tradizione Marziale.

Attraverso varie Sale D’arme, si occupa di insegnare le Arti Marziali Occidentali e la Scherma Medievale e Rinascimentale, facendo riferimento all’interpretazione dei trattati antichi.

Le tecniche di insegnamento prevedono il Pancrazio, il combattimento a mani nude, Il combattimento di mani nude contro daga, la spada ad una mano, spada a due mani, spada sola rinascimentale, spada e daga, spada e brocchiero, arte di daga.

La parte ludica, promozionale e sperimentale è rappresentata dalla partecipazione a Feste Medievali con il costume della Compagnia, che prevede un sopracotta di colore blu con ricamata l’Aquila d’oro su fondo rosso: lo stemma ufficiale.

L’obiettivo è quello della diffusione della Tradizione Marziale Italiana e della crescita in termini numerici della Società per raggiungere altri e più importanti traguardi.

Il desiderio, la volontà e la determinazione nel conseguimento degli scopi statutari sono chiaramente indicati nel motto della Compagnia: Voluntas nostra supra solem est